Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Bolzano 2019

Posted in Bolzano - Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Il GDS sarà ospite presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano; questo il programma delle due serate:

Martedì 30 aprile, ore 20.00, ingresso libero:

Presentazione del libro: "29 giugno 1873... quindi seguì una scossa e un tremolio..."

Incontro con gli autori Fabiano Nart, Manolo Piat e Maurizio Alfieri.

Sulla base del lavoro del geologo austriaco Alexander Bittner, “Beiträge zur Kenntniss des Erdbebens von Belluno vom Juni 1873” (Contributi alla conoscenza del terremoto di Belluno del 29 giugno 1873), è nata l’idea di una pubblicazione relativa a questo importante evento sismico. Ad oggi, in lingua italiana esistono solo alcuni lavori eseguiti in quel periodo, relazioni di studiosi inviati dal Governo italiano o dall’Accademia di Lettere, Scienze e Arti del Veneto all’indomani del disastro. Ma per quanto riguarda la traduzione delle relazioni degli studiosi d’oltralpe che vennero anch’essi ad analizzare l’evento, questo è il primo atto. La pubblicazione, inoltre, intende aggiungere un contributo sostanziale allo studio di un evento esaminato soprattutto per la parte relativa alla cronaca. Le riproduzioni artistiche di Fausto Tormen impreziosiscono il volume.

Potete visitare anche le pagine del sito ufficiale del Museo dedicate alla serata:

in lingua italiana

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=170460

in lingua tedesca

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=170460


Martedì 14 maggio, ore 20.00, ingresso libero:

La chimica di Goethe

Se Goethe si ispirò al testo scientifico "De actractionibus electivis" del chimico svedese T. Bergman, che per primo introdusse il concetto di affinità chimica come spiegazione al fatto che le sostanze reagiscono tra di loro, Nart si ispira a "Le affinità elettive" del grande autore tedesco, nel comporre un parallelo tra il comportamento degli atomi e quello delle persone. Si scoprirà come gli atomi tra di loro si comportino similmente alle persone: una coppia di atomi può andare in crisi e sciogliersi definitivamente se nelle vicinanze si trova un terzo incomodo che ha molta affinità con uno dei due, ma esistono anche atomi poligami che non si accontentano dei legami che già hanno e addirittura atomi che instaurano rapporti di tradimento.

Con Fabiano Nart

Fabiano Nart, laureato in Chimica, Fisica ed Astrofisica, è fondatore e presidente del GDS. Lavora come manager in una multinazionale svedese. Alpinista ed appassionato di minerali, esegue ricerche nelle Dolomiti.

Potete visitare anche le pagine del sito ufficiale del Museo dedicate alla serata:

in lingua italiana

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=170469

in lingua tedesca

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=170469