Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Dott. Maurizio Alfieri, Consigliere

Posted in Consiglio Direttivo

Maurizio Alfieri, originario di Agordo, vive a Soverzene (BL). Diplomato Perito Minerario allo storico Istituto ITIM U. Follador di Agordo, si è poi laureato in Geologia all'Università di Ferrara. Da sempre appassionato di montagna e paleontologia, ha sviluppato negli anni un particolare interesse per la storia dei ricercatori in Dolomiti con particolar riguardo agli studi del bellunese Tommaso Antonio Catullo.

Presidente del GAMP (Gruppo Agordino Mineralogico e Paleontologico) per otto anni. Con il sodalizio agordino si è dedicato a lezioni a scolaresche di ogni ordine e grado, alla preparazione di mostre a carattere mineralogico e/o geologico e collabora all'allestimento della interessante e rinomata Rassegna annuale di minerali e fossili di Agordo. Durante la presidenza, ha collaborato alla stesura del libro su Fredrich Mohs (2004) (insigne mineralogista ideatore della scala delle durezze dei minerali e morto ad Agordo nel 1839) e alla pubblicazione del libro Dolomiti di Cristallo (2008) sui minerali dell'Agordino.

Consigliere inoltre del GDS (Gruppo Divulgazione Scientifica di Belluno), collabora attivamente con il gruppo con conferenze sul territorio ed è stato uno dei protagonisti di una fortunata trasmissione radiofonica (Pillole di Scienza).

Coordinatore del volume Il Vajont a Soverzene (2013).

Autore (assieme a Piat e Nart) del libro 29 giugno 1873 quindi seguì una scossa ed un tremolio, (2019), incentrato sul disastroso terremoto che colpì Belluno, la conca dell'Alpago e l'alto trevisano.

Autore di diversi articoli a carattere divulgativo sui principali periodici bellunesi, è stato uno dei principali coordinatori, nonché relatore, della "Giornata Studi" dedicata alla vita e opere di Tommaso Antonio Catullo nel centenario della nascita (2019).

Autore del libro Dolomiti, la prima scoperta (2020), opera unica nel suo genere che ripercorre la storia delle ricerche naturalistiche/geologiche nell'area dolomitica tra la fine del '700 ai primi decenni del '900.