Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Bolzano 2013

Posted in Bolzano - Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Il GDS sarà ospite presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano per due serate divulgative; questo il programma:

Martedì 16 aprile, ore 20.00:

Draghi, fulmini e lenticchie: strane storie di fossili

I fossili possiedono un fascino particolare e da sempre l'uomo ha subito la suggestione del loro apparente mistero. Oggi, grazie alla scienza, gli enigmi in loro racchiusi non sono più tali, ma ancora nella seconda metà del XIX secolo i fossili fornivano lo spunto per leggende, teorie stravaganti e rappresentazioni bizzarre. Nel corso di questa relazione Manolo Piat illustrerà brevemente come l'interpretazione dei fossili sia stata plasmata dalla cultura dominante nelle diverse epoche e, allo stesso tempo, abbia a sua volta influenzato il pensiero della gente comune e degli studiosi.

Con Manolo Piat

Chimica instabile: gli esplosivi

Gli esplosivi sono qualcosa che affascinano molti ma non se ne sente mai parlare, eppure la chimica degli esplosivi che sembra semplice, dato che un´esplosione nel caso più generale è una reazione di combustione, risulta molto complessa ma allo stesso tempo molto affascinante. Fabiano Nart, affascinato dagli esplosivi fin da bambino, ha dedicato molto tempo allo studio di questa particolare chimica e durante il suo intervento esplorerà i fondamenti teorici, per poi trattare alcuni esempi. Si scoprirà con stupore di alcuni comuni esplosivi, che a nostra insaputa ci accompagnano nella nostra vita.

Con Fabiano Nart


 

Martedì 23 aprile, ore 20.00:

Higgs: La particella sopravissuta

Quando parliamo del bosone di Higgs parliamo di una delle sfide scientifiche più complesse degli ultimi anni. La caccia a questa particella è cominciata quasi cinquanta anni fa e nel 2012 sono arrivati i primi confortanti indizi della sua esistenza. Ma cosa giustifica una ricerca così lunga e dispendiosa? Perché il bosone di Higgs è così importante? Per rispondere a queste domande il Dr. Casanova spiegherà cosa si nasconde dietro questo sfuggevole costituente elementare della materia che ci circonda, giungendo alla conclusione che, in fondo, il bosone di Higgs è una "particella sopravvissuta".

Con Alex Casanova

Materia ed energia oscura

Fabiano Nart illustrerà come i concetti di materia ed energia oscura siano stati introdotti dalla fisica per cercare di dare una spiegazione ad alcuni dei tantissimi misteri ancora irrisolti dell'universo. Perché le galassie si allontanano con velocità più elevate di quanto predetto dalla legge di Hubble? Perché le galassie si trovano dove sono ora, tutto frutto del caos o c'è un disegno dettato da qualche principio ancora non noto? E perché mai la radiazione di fondo cosmico a microonde presenta delle anisotropie? Sembra che la materia e l'energia oscura possano essere la spiegazione migliore, anche alla luce di una nuova considerazione della costante cosmologica introdotta da Einstein.

Con Fabiano Nart


Manolo Piat, laureato in Scienze Geologiche a Milano, è segretario del GDS. È insegnante di materie scientifiche e grande appassionato di minerali e fossili, esegue ricerche nelle Dolomiti.

Fabiano Nart, laureato in Chimica, Fisica ed Astrofisica, è fondatore e presidente del GDS. Lavora come manager in una multinazionale svedese. Alpinista ed appassionato di minerali, esegue ricerche nelle Dolomiti.

Alex Casanova, laureato in Fisica Teorica è consigliere del GDS. Dopo essere stato insegnante di matematica e fisica lavora ora come programmatore e sviluppatore, si dedica allo studio della storia della fisica e dei suoi aspetti epistemologici.


 

Potete visitare anche le pagine del sito ufficiale del Museo dedicate alla manifestazione:

in lingua italiana

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=109542

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=109580

in lingua tedesca

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=109542

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=109580