Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Bolzano 2014

Posted in Bolzano - Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Il GDS sarà ospite presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano per due serate divulgative; questo il programma:

Martedì 29 aprile, ore 20.00:

Biominerali: le pietre della vita

Le rocce e i minerali che le compongono possono apparire freddi e alquanto lontani dal concetto di vita. Eppure, gli stessi elementi chimici che costituiscono la superficie solida del nostro Pianeta compongono anche la materia di cui sono fatti tutti gli esseri viventi.

Con Manolo Piat

Malta, cazzuola, mattoni: la chimica del muratore

Cosa accade una volta che il calcestruzzo viene gettato? Come mai indurisce col tempo? Perché dove aver disarmato il getto, il calcestruzzo è caldo? Perché un solaio deve rimanere armato per 28 giorni? Il Dr. Nart, accompagnerà il pubblico nell'affascinante, ma complessa chimica del muratore.

Con Fabiano Nart



Martedì 06 maggio, ore 20.00:

La fisica a cinque cerchi

Dal 7 al 23 febbraio 2014 si sono svolti a Sochi i XXII Giochi Olimpici invernali. Vincere l'oro olimpico è paragonabile per un fisico alla conquista del Premio Nobel. Ma quanta fisica si nasconde nello sport? Quali principi fisici si trovano applicati nelle diverse discipline olimpiche.

Con Alex Casanova

"I was born in Warsaw", biografia scientifica di Maria Sklodowska Curie

Nel XIX secolo l'attuale Polonia era sotto la dominazione russa e la vita era fatta di privazioni. In questo ambiente ostile alla cultura, nel 1867 nasceva Maria Sklodowska. Si iscrisse alla Sorbona e si laureò in fisica e poi in matematica. Durante il dottorato conobbe Pierre Curie ed insieme decisero di occuparsi di un fenomeno nuovo: la radioattività. Grazie a questi studi Maria vinse due premi Nobel.

Con Fabiano Nart


Manolo Piat, laureato in Scienze Geologiche a Milano, è segretario del GDS. È insegnante di materie scientifiche e grande appassionato di minerali e fossili, esegue ricerche nelle Dolomiti.

Fabiano Nart, laureato in Chimica, Fisica ed Astrofisica, è fondatore e presidente del GDS. Lavora come manager in una multinazionale svedese. Alpinista ed appassionato di minerali, esegue ricerche nelle Dolomiti.

Alex Casanova, laureato in Fisica Teorica è consigliere del GDS. Dopo essere stato insegnante di matematica e fisica lavora ora come programmatore e sviluppatore, si dedica allo studio della storia della fisica e dei suoi aspetti epistemologici.


 

Potete visitare anche le pagine del sito ufficiale del Museo dedicate alla manifestazione:

in lingua italiana

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=122010

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=122011

in lingua tedesca

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=122010

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=122011