Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Umberto Guidoni al Dolomiti in Scienza 2020

Posted in Dolomiti in Scienza

Sala Teatro, Centro Congressi Giovanni XXIII di Belluno.

logo DiS colori

 

Venerdì 13 marzo – ore 20:30 (Ingresso aperto al pubblico) -- EVENTO ANNULLATO -- (ordinanza contingibile ed urgente n.1 del 23.02.2020 e DPCM 01.03.2020)

ISS chiama Dolomiti: Umberto Guidoni al Dolomiti in Scienza

Mezzo secolo fa l'uomo calpestò per la prima volta la superficie della Luna. Oggi si parla di una nuova, imminente stagione di esplorazione dello spazio, che porterà di nuovo l'uomo a camminare sul nostro satellite e, successivamente, su Marte. In mezzo, alcuni decenni di appassionanti avventure spaziali, i cui protagonisti sono stati lo Space Shuttle e la Stazione Spaziale Internazionale. Non succede spesso di poter dialogare con una persona che ha viaggiato a bordo di entrambi questi mezzi, e che ha potuto contemplare il nostro pianeta dallo spazio, ammirandone la bellezza e la fragilità. In due straordinari incontri, il primo aperto a tutta la cittadinanza e il secondo riservato (su prenotazione) alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Belluno, il dott. Umberto Guidoni racconterà le sue esperienze come astronauta e chiarirà le prospettive future dell'esplorazione umana dello spazio. Con il supporto di filmati e immagini d'eccezione, Guidoni illustrerà le caratteristiche e la complessità del lancio dello Space Shuttle, le difficoltà del viaggio, l'aggancio con la ISS, la vita e le attività a bordo della ISS in condizione di assenza di peso, l'attività extra-veicolare, l'affascinante vista della Terra, i rischi del rientro nell'atmosfera e dell'atterraggio. Guidoni spiegherà inoltre come si sia conclusa l'epoca dello Space Shuttle e come abbia avuto inizio un nuovo capitolo dell'esplorazione dello spazio di cui saranno protagonisti anche i privati. Questa nuova stagione fa sorgere molti affascinanti interrogativi. Avranno successo i progetti della NASA per tornare sulla Luna? Riusciremo a conquistare Marte? L'umanità diventerà una specie multiplanetaria?


Trovate qui il programma completo del Dolomiti in Scienza 2020 in formato pdf.